Con l’attesa rappresentazione de il “Don Pasquale”, il progetto culturale Il Carro di Tespi – opera lirica itinerante quest’estate giunge alla sua quinta edizione. I grandi successi di pubblico e critica ottenuti negli anni passati, hanno incoraggiato Società Filarmonia a riproporre l’opera lirica in piazza per fare delle località friulane veri e propri palcoscenici en plein air, avvicinando il grande pubblico – soprattutto i più giovani – alla musica colta.

Quest’anno a conquistare le piazze friulane sarà Don Pasquale, dramma lirico in tre atti, musicato da Gaetano Donizetti, che sarà diretto da Alfredo Barchi e vedrà impegnati l’Orchestra della Società Filarmonia e il Coro del Friuli Venezia Giulia preparato da Fabiana Noro, mentre la regia sarà curata da Francesco Bellotto.

Nel cast figurano Massimiliano Fichera, che si esibirà nel ruolo del Dottor Malatesta, Daniela Degennaro, in quello di Norina, Eugenio Leggiadri – Gallani in quello di Don Pasquale; Ernesto sarà interpretato da Francesco Paolo Panni, il notaro avrà la voce di Bandì Scarpa. Isabella Facile, Federica Innocente, Yorge Rizzardi e Michele Fabbro saranno i ballerini della FVG Ballet Company coinvolti nella performance.